Futon | Materassi biologici | Materassi in lattice naturale | materassi in lana bio | Materassi in fieno alpino bio | Cuscini biologici | Copriguanciali bio e coprimaterassi bio | Cuscini terapeutici | Fieno alpino biologico | Cirmolo bio

postheadericon Materiali Bio

  Pula di farro bio
  La pula di farro (sempre da coltivazione bio),e’ nota per le proprieta’ benefiche contro il dolore,migliora la circolazione,riduce i disturbi come cervicale,emicrania, mal di schiena,contrazioni muscolari, e reumatismi.

La pula contiene il 90% di acido silicico,che rinvigorisce il tessuto connettivo e le difese,ha effetti positivi sulla pelle e perfino sugli organi,e’ un antidolorifico riconosciuto ed e’ assolutamente anallergica.

La pula di farro e di miglio si ottengono attraverso un processo di decorticazione dei semi. La nostra pula è integra e depolverizzata, questo crea una migliore traspirazione e i cuscini risultano più leggeri e freschi.

E’ stato appurato che questi materiali, ricchi di minerali hanno effetti positivi sulla pelle e sugli organi, rinvigoriscono il tessuto connettivo e rafforzano le difese. Utilizzata anche da fisioterapisti e centri benessere, per i massaggi e lo yoga, l’utilizzo dei cuscini in pula di farro e di miglio può dare sollievo in caso di dolori muscolari, mal di testa, disturbi alla colonna vertebrale, mal di schiena, disturbi del sonno, reumatismi ed eccessiva sudorazione notturna.

Inoltre sono particolarmente indicati per i neonati poiché contrastano la ovalizzazione del cranio.

Pula di miglio bio
Utilizziamo per le nostre imbottiture solo pula da coltivazione bio. La pula di miglio e’ il rivestimento esterno del miglio; questo prezioso” scarto” , massaggia dolcemente la zona cervicale ad ogni movimento,il leggero fruscio della pula accompagnera’ il vostro sonno ,e’ morbida e setosa quasi come la piuma,i chicchi fini ,infatti ,rendono il cuscino incredibilmente morbido e avvolgente.

La pula di farro e di miglio si ottengono attraverso un processo di decorticazione dei semi. La nostra pula è integra e depolverizzata, questo crea una migliore traspirazione e i cuscini risultano più leggeri e freschi.

E’ stato appurato che questi materiali, ricchi di minerali hanno effetti positivi sulla pelle e sugli organi, rinvigoriscono il tessuto connettivo e rafforzano le difese. Utilizzata anche da fisioterapisti e centri benessere, per i massaggi e lo yoga, l’utilizzo dei cuscini in pula di farro e di miglio può dare sollievo in caso di dolori muscolari, mal di testa, disturbi alla colonna vertebrale, mal di schiena, disturbi del sonno, reumatismi ed eccessiva sudorazione notturna. Inoltre sono particolarmente indicati per i neonati poiché contrastano la ovalizzazione del cranio.

Lattice naturale
Perche scegliere prodotti in lattice? Alcune possibili risposte possono essere:
  • perfetta ventilazione per un continuo passaggio d’aria
  • eccellente elasticità e sostegno naturale del corpo
  • resistenza alle muffe e agli acari della polvere
  • rispetto per l’ambiente e garanzia per l’uomo
  • prodotti unici e certificati
Kapok in fiocchi
Il Kapok (anche conosciuto come la “lana vegetale”) è un materiale traspirante, ricoperto da uno strato naturale di cera che consente all’umidità di evaporare velocemente. È l’ideale per chi soffre di allergie poiché, grazie alla presenza di una sostanza amara naturale, tiene lontano acari e tarme.

L’albero del Kapok può raggiungere i 50 metri di altezza; i suoi frutti sono ovoidali e lunghi circa 20 cm. Questa pianta cresce allo stato naturale, non in piantagioni, per cui non vengono utilizzati concimi o sostanze chimiche. La sua fibra è cava ed estremamente leggera.

Cotone 100% naturale
Il progetto riguardante il cotone organico BioRe è stato fondato nel 1991 nella provincia indiana centrale di MADHYA PRADESH.

Gli agricoltori che coltivano Bio fanno parte di un programma internazionale che garantisce loro stipendi equi e il divieto di utilizzare minorenni come contadini.

ORGANIC COTTON……sicuro per la pelle
Della raccolta del cotone, alla tessitura ed al finissaggio non si utilizzano additivi chimici. Questi tessuti non contengono sostanze chimiche che possono provocare allergie al contatto, quindi sono in particolare ideali per materassi o guanciale per Bambini

Fieno del Sud Tirol
Un letto nel fieno caldo non solo 20 – 30 minuti di tranquillità indisturbata, ma 8 ore e più. Fermare gli occhi, odorare un profumo intenso e sentirsi come all’aperto.

Il calore piacevole delle erbe dei pascoli alpini e l’efficacia delle erbe aromatiche come l’alchimilla, il raperonzolo, l’achilea, l’arnica o la genziana rilassano il corpo e la mente.
Da più di 2000 anni gli effetti salutari del fieno sono noti. La prima citazione scritta dei bagni di fieno risale al 1803 – allora si trattava soprattutto di una specialità dell’Altipiano dello Sciliar.
La vita nelle montagne altoatesine era dura. Affinchè il foraggio per il bestiame bastasse per tutto l’inverno, i contadini raccoglievano ogni filo sulle malghe e sui pendii scoscesi e portavano il fieno in una capanna. Dopo il faticoso lavoro passavano la notte nel fienile. E presto i contadini si accorgevano che dormire nel fieno era particolarmente rinfrescante e che tutta la fatica della fienagione il mattino dopo era svanita.
Il fieno non aveva soltanto un effetto rigenerante, ma in più anche un effetto salutare, per esempio in caso di disturbi reumatici o di artosi.

Il fieno dell’alta montagna sudtirolese oggi è ancora come una volta. Perchè solo il fieno proveniente da pascoli di alta montagna, dove cresce una moltitudine di erbe alpine e aromatiche, può portare questo nome: si tratta di un prodotto di qualità, durante la cui produzione e commercializzaione devono essere rispettate direttive molto severe. E questo non fa bene soltanto a coloro che fanno un bagno nel fieno, ma promuove anche la coltivazione tradizionale degli alpeggi e quindi contribuisce al mantenimento del paesaggio alpino.

La raccolta del fieno dell’alta montagna sudtirolese è molto dispendiosa. Non soltanto per la posizione spesso difficilmente accessibile dei pascoli alpini, ma anche a causa dei severi criteri di qualità che devono soddisfare i membri della “Sudtiroler Bergwiesenheu coop.rl”. Tra questi:

  • il fieno proviene esclusivamente da pascoli alpini situati ad un altitudine di più di 1700 metri sul livello del mare e inoltre lontani almeno 150 metri da strade pubbliche.
  • i prati devono essere coltivati secondo criteri ecologici e non devono essere trattati con concimi minerali oppure erbocidi
  • vengono utilizzate soltanto aree che ospitano più di 40 specie vegetali diverse per 50 metri quadrati. Questo garantisce la presenza di una varietà di sostanze, come per esempio oli eterici, che sono alla base dell’efficacia del bagno di fieno.
  • è vietato trattare il fieno con funghicidi, conservanti o simili.
Semi d’uva
I semi d’uva (puliti a trattamento termico) hanno la capacità di accumulare il calore e di mantenerlo a lungo.

Scaldati semplicemente nel forno elettrico o in un microonde emanano un calore sano e danno un vero senso di benessere.

Si consiglia di scaldare a 100°c per circa 10 minuti nel forno elettrico. Per il forno a microonde, invece, sono sufficienti 3 minuti.
Se utilizzato frequentemente, si consiglia di posare nel forno, accanto al cuscino, una tazza piena d’acqua per evitare l’essiccazione eccessiva dei semi.
Per l’applicazione a freddo: mettere per circa 30 minuti chiuso in un sacchetto di plastica nel congelatore.
Conservare in luogo fresco ed asciutto.

Lavanda
La lavanda comune è una pianta molto rustica e resistente, cresce sulle colline aride e sassose dove fiorisce da giugno a settembre.
Ha piccoli fiori profumati di un color violetto e foglie lanceolate. I fiori della lavanda venivano utilizzati già duemila anni or sono per ricavare l’essenza tuttora celebre.La lavanda è una pianta che conferisce, in primo luogo, delle proprietà antibatteriche ed antivirali e risulta davvero la soluzione ideale per combattere gli stati di irritazione, oppure le vie respiratorio, dimostrandosi efficace sopratutto contro la tosse.Il suo profumo delicato, inoltre, rilassa l’organismo e favorisce il sonno.