Futon | Materassi biologici | Materassi in lattice naturale | materassi in lana bio | Materassi in fieno alpino bio | Cuscini biologici | Copriguanciali bio e coprimaterassi bio | Cuscini terapeutici | Fieno alpino biologico | Cirmolo bio

postheadericon Notizie e consigli

Nuova Linea Aromaterapia 

Una linea completa di guanciali nata per chi ama il piacere di addormentarsi avvolto dai profumi della natura. L’aromaterapia è una forma di trattamento naturale a base di oli essenziali ed elementi vegetali, utile per risolvere problemi e disturbi a livello sia fisico che psicologico. Accanto agli oli essenziali, vengono utilizzati altri materiali che servono da vettori alle sostanze presenti nelle essenze, come il cotone organico, la lana, il miglio, il farro.

oio-lavanda

Gli aroma che impieghiamo sono:

Lavanda: Un intenso profumo che rigenera la mente e il corpo. Contrasta i fastidi psicologici (stati di ansia, ipereccitabilità, cefalea muscolo-tensiva, emicrania) e le  affezioni respiratorie quali tosse e raffreddore.

 

Camomilla: Una dolce carezza per un riposo piacevole e rilassante. Sedativa, spasmolitica, antibatterica, normalizzante del ciclo mestruale, antidepressiva, antidolorifica. La camomilla è efficace contro l’insonnia e contribuisce a migliorare la qualità del sonno.

 

Petali di Rosa: Il cuscino dell’amore per notti emozionanti. L’ olio essenziale di rosa agisce sul sistema nervoso rinforzandone i connettori, risvegliando la sessualità e combattendo il calo del desiderio.

 

Erbe di montagna: Per chi ama gli aromi d’alta quota. Arnica, genziana, melissa, calendula e fiori di fieno per un effetto rinfrescante, antireumatico e analgesico.

Immagine58

 

Sono disponibili in varie imbottiture tra cui il cotone organico (morbido e leggero), la lana (fresca e termoregolatrice) o le pule di miglio e di farro (100% naturali, automassaggianti e anticervicali). Scegli il cuscino bio della Linea Aromaterapia  più adatto ai tuoi bisogni e ai tuoi gusti o fatti consigliare gli aromi più indicati scrivendoci una mail.

____________________________________________

Il Cirmolo: benessere rigenerante per corpo e spirito

La lana di pecora autoctona e’ una delle imbottiture migliori per i cuscini. La lana, infatti, assorbe, trattiene e neutralizza i prodotti del metabolismo che il corpo rilascia durante il sonno grazie alla sua capacita’ rigenerante e depurativa.
All’ interno del cuscino ci sono inoltre trucioli di legno cirmolo 100% naturali. Gli effetti positivi del legno di cirmolo sono risaputi da sempre e provati della scienza; per questo motivo viene considerata: la pianta regina delle Alpi.
  •       ripristina il ritmo fisiologico del sonno
  •        rallenta il battito cardiaco
  •        migliora il benessere fisico e mentale
  •        combatte lo stress quotidiano
  •        contrasta le tarme, gli acari e gli allergeni

SACCHETTI DI CIRMOLO

Sacchetti contenenti i trucioli di legno cirmolo 100%naturali

______________________________________________

LATTICE… UN SOGNO CHE NON DELUDE!

Forlì, 24 luglio 2013 – Articolo pubblicato da Erik S
Cari Amici, oggi vogliamo parlarvi del lattice! Molti di voi arrivano in bottega e ci pongono mille domande su questo materiale così favoloso ma anche tanto discusso. Purtroppo per anni grandi industrie senza scrupoli hanno speculato sui prodotti in lattice, vendendoli come tali, ma fabbricandoli con materiali chimici di bassa qualità.

 Esistono infatti, tuttora, diverse qualità di materassi in lattice: quelli realizzati con la massima percentuale di lattice possibile (92%) e la minima di sostanze utili alla solidificazione del lattice (che per sua natura è fluido), e quelli realizzati mescolando il lattice naturale a sostanze di derivazione chimica che ne alterano le caratteristiche, sminuendone la qualità. Con questi ultimi si possono avere molti problemi: dalla formazione di macchie alla muffa, alla deformazione, ecc …).

Il modo per distinguere le 2 tipologie, scegliendo quindi il prodotto che non presenta lati negativi,  è quello di cercare sempre la denominazione “100% natural origin latex”” (lattice di origine 100% naturale), in quanto, tutelata dal codice civile, attesta che il prodotto è composto di almeno il 92% di lattice naturale (il massimo possibile).

Il marchio nella parte anteriore del materasso.

Tutti i nostri materassi in lattice NATURALE sono composti da schiuma di lattice 100% certificata. Sono prodotti, quindi, della massima qualità.  sono i più anatomici, antiacaro a quindi anallergici per natura, freschi e traspiranti, i migliori per un ottimo riposo.

Riepilogando! Perche scegliere prodotti in lattice naturale?

  • perfetta ventilazione per un continuo passaggio d’aria
  • eccellente elasticità e sostegno naturale del corpo
  • resistenza alle muffe e agli acari della polvere
  • rispetto per l’ambiente e garanzia per l’uomo
  • materiale certificato

___________________________________________________________________

Una Camera da Letto Ecologica per un Sonno Migliore e Più Sano

articolo pubblicato da Graziella Tortorelli il maggio 15, 2010 www.naturalmentemamma.it

  Ci sono molte ragioni per creare una camera da letto ecologica. Se soffri di allergie, una stanza da letto naturale, libera da agenti chimici, può portare sollievo ed un sonno più sano. Magari ti capita spesso di svegliarti con il mal di testa, o con un malessere generale. Mentre dormi il tuo corpo assorbe tossine, che tu te ne accorga o no.

Dalle pitture dei muri interni ai materiali con cui sono fatti i materassi, dormire in una camera da letto tradizionale potrebbe essere potenzialmente nocivo per la tua salute.

Quindi vediamo che modifiche puoi fare alla tua stanza per un sonno più sano.

 

  • BIANCHERIA DA LETTO BIOLOGICA

Moltissimi agenti chimici entrano in gioco nella fabbricazione delle lenzuola tradizionali. Schiuma sintetica, gomma, plastica e materiali ignifughi sono solo alcuni dei materiali artificiali che compongono materassi e reti a molle.

Uno dei cambiamenti migliori che puoi attuare per avere un sonno più sano è investire in reti e materassi organici e naturali. Questi materassi sono realizzati con gomma naturale ottenuta dalla linfa dell’albero della gomma, con la lana che è naturalmente ignifuga ed assorbe l’umidità e con cotone biologico, lino, mussola ed altre fibre naturali.

Non dimenticare lenzuola, cuscini e coperte. Scegli cotone biologico o mussola per le tue lenzuola e le tue federe. Usa cuscini che hanno imbottiture naturali come lana, pula di grano saraceno o lattice naturale.

Abbandona la coperta elettrica – queste invitanti coperte emettono campi elettromagnetici, che sono stati associati allo sviluppo del cancro. Al suo posto metti un piumone imbottito di lana isolante ricoperta di cotone o mussola biologici.

L’ultima cosa riguarda il colore della biancheria da letto. Evita i tessuti tinti con pigmenti artificiali, i quali in alcuni individui possono causare sintomi allergici. Scegli tessuti colorati con tinte naturali o vegetali.

  • PITTURE  “VERDI”

Non temere, non devi pitturare di verde la tua camera da letto, sempre che non ti piaccia questo colore! Dipingere la tua stanza con pitture verdi, ecologiche, è il modo per avere aria più sana in camera tua. Le pitture ecologiche hanno un basso contenuto di (o non ne contengono affatto) Composti Organici Volatili. Si è scoperto che questi agenti chimici causano problemi respiratori e cefalee.Inoltre, le pitture ecologiche sono realizzate con pigmenti naturali e sono in genere molto cariche di colore, il che significa che te ne servono meno passate.

  • CIRCOLAZIONE DELL’ARIA

Sicuramente vorrai evitare una camera da letto che sà di chiuso. Quando la temperatura lo permette, dormi con le finestre leggermente aperte, per lasciare che l’aria fresca possa entrare. Invece di un lampadario, sul soffitto installa un ventilatore (che di solito ha anche la luce incorporata). Questo ti terrà fresca d’estate e farà circolare l’aria.

  • PURIFICATORE D’ARIA

Aria pulita è sinonimo di aria sana; per chi soffre di allergie e per chi vuole migliorare il suo sonno, un purificatore d’aria di buona qualità è un ottimo investimento. Comunque dovrai chiudere le finestre quando lo accendi, altrimenti il purificatore d’aria porterà semplicemente l’aria dall’esterno all’interno e la rimanderà fuori.

  • ABBIGLIAMENTO DA NOTTE “VERDE”

Considera anche il tuo abbigliamento per la notte quando pensi ad un sonno più sano. Come la biancheria, anche pigiami e camicie da notte possono contenere materiali ignifughi sintetici, tinte o residui di pesticidi. Cerca cotone biologico o altri materiali naturali per il tuo abbigliamento per dormire.

futon

Futon: sano, ecologico, naturale!

______________________________________________

 Un fresco riposo… anche d’estate!

Forlì, 22 giugno 2013 – Articolo pubblicato da Erik S

Ciao Amici! Finalmente con luglio è arrivata l’estate!!! Purtroppo però il caldo può compromettere il nostro riposo..e in tanti arrivate disperati al nostro laboratorio e mi domandate: “Angela, dicci cosa possiamo fare per dormire più freschi durante queste notti afose!!“.

Quindi oggi voglio pubblicarvi 5 accorgimenti che possiamo prendere per rendere più piacevoli le nostri notti estive 🙂

1) Aria condizionata: spegnila prima di andare a letto

Se possiedi un condizionatore d’aria, di certo ti aiuterà moltissimo. Stai attento però! Tenere le temperature troppo basse in camera da letto ha i suoi rischi. La cosa migliore da fare sarebbe quella di accenderlo qualche ora prima di andare a letto per poi spegnerlo una volta arrivata l’ora di andare a dormire.

2) Attenzione ai tessuti!

Scegli i tessuti giusti: utilizza solo indumenti di puro cotone o seta. Sono i più freschi ed adatti ad una corretta traspirazione. Lo stesso vale per la biancheria da letto, solo lenzuola di puro cotone!

3) Qual è la posizione più fresca?

La posizione più fresca è senza ombra di dubbio la posizione a stella, supini con braccia e gambe divaricate, è quella che vi farà sudare di meno.

4) Anche l’alimentazione ha un ruolo importante

Fai attenzione a quello che mangi e bevi: anche cibi e bevande incidono sulla nostra temperatura corporea; evita cibi troppo speziati e bevande alcoliche, sopratutto di sera.

5) E non dimenticare di scegliere il materasso e il guanciale giusto!

Evita tutti i prodotti sintetici, di derivazione chimica o industriale e i tessuti di rivestimento artificiali come il poliestere, il nylon, l’elastam, ecc. Forse non lo sai, ma noi produciamo modelli di materassi e guanciali adatti proprio ad un clima più caldo! Grazie ai materiali naturali di cui sono composti e alle fodere in seta e cotone, assicurano un riposo fresco, anche nelle afose notti estive! Buona Estate a tutti!!!

lana_merinos_in_falda_e_fiori_di_lavanda

Fresco guanciale in cotone 100% naturale e fiori di lavanda.