//ETICHETTATURA…MA E’ COSI’ IMPORTANTE??

ETICHETTATURA…MA E’ COSI’ IMPORTANTE??

 

Sapere come leggere le etichette dei tessuti(in questo caso i nostri Coprimaterasso imbottito/Topper in cotone Bio (con elastico)Organic cotton filled mattress cover / topper (with elastic anchor bands),cover dei materassi…ecc) che intendete lavare è una conoscenza essenziale per riuscire a lavarli al meglio risparmiando energia, riducendo l’impiego di detersivi spesso inutili, ottenendo alla fine un risultato migliore senza correre anche il rischio di rovinarli.

.

L’etichetta e’ obbligatoria per legge:
L’etichetta è la vera e propria carta d’identità di un capo(sia un capo di abbigliamento che un qualsiasi altro prodotto che avete acquistato) L’etichetta deve riportare:

  • il nome o il marchio del fabbricante
  • la  composizione del tessuto con  la  dichiarazione delle fibre;
  • le  istruzioni  relative  alle modalità di pulitura e stiratura.

Per la manutenzione del prodotto tessile l’etichetta deve indicare come lavare il capo, se e come stirarlo, la possibilità di candeggiarlo.
Quando il simbolo è sbarrato da una “X” significa che il trattamento specifico non è possibile applicare il trattamento in questione.

La legge prevede l’esistenza dell’etichetta e specifica che in essa debbano essere riportate informazioni riguardanti la composizione e la manutenzione dei prodotti. Una circolare del Ministero dell’Industria ha infatti esteso anche a questo settore le disposizioni previste per l’etichettatura di un gran numero di prodotti dalla Legge 126/91 e dal relativo Decreto di attuazione (D.M. 8.2.1997, Nr. 101).

Oggi non è più possibile vendere capi sprovvisti di tale etichetta, e il consumatore può segnalare eventuali inadempienze alla Camera di Commercio, ufficio UPICA, che svolge l’attività di controllo e di applicazione delle sanzioni (in questo caso, fino a 3.000€)..

La manutenzione:
Le indicazioni sulla manutenzione aiutano a scegliere il tipo di trattamento più adeguato per la cura dei capi. Sapere come leggere le etichette  con riferimento al trattamento è la cosa principale: vediamo i differenti tipi di lavaggio dei nostri principali prodotti lavabili:

 

NOI ,DELLO STAFF CUSCINIBIO,TENIAMO A DIRE CHE I LAVAGGI SONO CERTO IMPORTANTI ,MA PIU’ IMPORTANTE E’ LAVARE QUANDO E’ NECESSARIO …PERCHE’ SPESSO ,BASTA ARIEGGIARE  COSTANTEMENTE ,PER DARE LA POSSIBILITA’ AL LA LUCE DEL SOLE DI FARE IL SUO MESTIERE…AL VENTO DI PORTARE VIA LE IMPURITA’,IL TUTTO IN MODO NATURALE E SENZA SPRECHI DI ALCUN GENERE.

IL TROPPO STROPPIA ANCHE NEI LAVAGGI!!!ACQUA

By | 2017-10-17T17:14:15+00:00 giugno 21st, 2016|Non categorizzato|2 Comments

About the Author:

2 Commenti

  1. Francy63 7 luglio 2016 al 17:43 - Rispondi

    Esatto….addentrarsi nella lettura delle etichette non è affatto facile.
    I simboli poi sono una valle di lacrime, sono talmente tanti e simili fra loro che spesso anzichè facilitarci ci confondono solo le idee….

    • Persiani 8 luglio 2016 al 08:56 - Rispondi

      Ciao Francy63…l’etichettatura non e’ facile nemmeno per chi deve applicare l’etichetta!!specialmente nei prodotti naturali il lavaggio dovrebbe essere fatto quando necessario…tempo fa una cliente avrebbe voluto lavare in acqua il suo coprimaterasso in lana merino ,una volta al mese…io non sapevo come dirgli che la lana non ama l’acqua cosi’ spesso…cosi’ le ho fatto un esempio:
      signora ma lei una pecora a mollo nell’acqua l’ha mai vista?…le anatre e le oche si…ma le pecora a mollo io no!!
      questa signora ,gentilissima,penso che abbia capito perche’ mi ha sorriso divertita…
      comunque se avete qualche dubbio sul lavaggio dei nostri prodotti chiamatemi senza problemi!!
      a presto Angela.

Scrivi un commento

IP: 54.82.79.109 # Country: United States