Dormire è alla base della nostra salute. La scelta di un materasso adatto alle proprie esigenze risulta quindi fondamentale per un riposo sano e rigenerante.

Il materiale che compone il materasso è il primo aspetto da valutare. I materiali naturali, privi di sostanze chimiche dannose, ecologici, garantiscono le migliori prestazioni e benefici per un riposo salutare. Nel pieno rispetto della salute dell’uomo e del pianeta.

Ecco  quali sono le caratteristiche dei vari tipi di materassi consigliati. Prodotti con materiali naturali, biologici e di alta qualità, per poter scegliere a seconda delle tue necessità personali.

Materasso in lattice

 

 

 

 

 

 

 

Il lattice è una sostanza collosa che si trova in diverse specie vegetali, quella di maggiore qualità si estrae dalla pianta di caucciù.

IL lattice possiede un enorme elasticità, ha la capacità di riprendere la forma originaria, per questo è ampiamente utilizzato per produrre  materassi. Le lastre di lattice possono essere al 100% naturali, miste (con lattice naturale e sintetico ) o totalmente sintetiche.

Il lattice naturale mantiene più elasticità, leggerezza, forza e ha una maggiore traspirazione.

La grande elasticità del  materasso in lattice  consente di non stressare il corpo e di non fare pressione sulla colonna vertebrale

Principali caratteristiche:

  • notevolmente ergonomico: si adatta alle forme del corpo, ritornando alla sua forma originaria quando la persona si muove o  si alza dal letto.
  • la maggiore traspirazione si ottiene grazie alle celle presenti all’interno che consentono un ottimale ricircolo dell’aria.
  • igienico: la traspirazione conferisce al materasso igiene, prevenendo la formazione di muffe e acari.

Il materasso in lattice è consigliato per chi durante la notte si muove molto in quanto il lattice asseconda i movimenti del corpo prendendone la forma e ritornando al suo stato originario appena ci si sposta. In questo modo il sonno risulterà più confortevole e rilassante. Anche per chi soffre di alcune allergie il lattice può essere una buona scelta, perché come indicato sopra, evita la formazione di muffe e acari. Ci sono però persone allergiche a questo materiale, in questo caso si opterà per un altro materasso.

Perchè scegliere prodotti in lattice?

Il nostro Materasso in lattice è 100% naturale e  resistente agli acari. E’ un sostegno naturale al corpo, con una lastra in lattice 100% di origine naturale a 7 zone differenziate (h 18 cm), garantendo:

  • perfetta ventilazione per un continuo passaggio d’aria
  • eccellente elasticità e sostegno naturale del corpo
  • resistenza alle muffe e agli acari della polvere
  • rispetto per l’ambiente e garanzia per l’uomo
  • prodotti unici e certificati

La scelta di un materasso in lattice di origine naturale permette una perfetta ventilazione per un continuo passaggio d’aria con un sostegno naturale al corpo .

Aderisce delicatamente alle forme del corpo impendendo la formazione di punti di compressione prevenendo problemi circolatori.
Disponibile anche la versione resistente agli acari e anallergico

Inoltre il rivestimento dei nostri materassi è in cotone bio, quindi il risultato è un prodotto 100% naturale.

Anche il cuscino in lattice naturale  è un’ottima soluzione per il tuo riposo.

Un  cuscino alto, compatto e sostenuto.
Il cuscino è composto da una lastra di lattice naturale priva di colle sintetiche, avvolta in una doppia falda di cotone biologico che ne aumenta l’accoglienza.

Futon

Il futon è un materasso particolare che proviene dalla cultura giapponese, ormai ampiamente utilizzato anche in Occidente. Un vero e proprio modo di curare il proprio benessere, era originariamente legato alla meditazione.

Il futon  è un materasso totalmente naturale ed ecologico perché realizzato con cotone bio, senza sostanze sintetiche e chimiche.

Principali caratteristiche del futon:

  • notevole traspirazione
  • termoisolante, mantiene la  temperatura corporea
  • anallergico, evita la formazione di acari e polvere
  • contrasta l’insorgere di campi elettromagnetici.

Si tratta di un sostegno confortevole, più rigido rispetto ad altri materassi. E’ anche possibile trovare un cuscino con all’interno strati di lattice e di fibra di cocco per una maggiore l’elasticità e per evitarne la deformazione. Il futon è sicuramente indicato quindi per chi preferisce un sostegno più rigido.

Materasso in lana

In particolare il nostro materasso in fiocchi di lana viene realizzato interamente con fibre naturali biologiche.

  • fodera esterna in puro cotone doppio ritorto
  • imbottitura interna in pura lana vergine
  • bordo laterale e fiocchi cuciti a mano

Il materasso in fibre di lana è conosciuto da sempre come prodotto morbido, accogliente e in grado di assorbire l’umidità che il corpo rilascia durante la notte.  ASSOLUTAMENTE INDICATO IN TUTTE LE STAGIONI! Infatti anche gli abitanti delle zone desertiche da millenni indossano capi di lana naturale.

Le caratteristiche del materasso in lana di tosa biologica

 

  • fresco d’estate e caldo d’inverno.
  • traspirazione ottimale, evitando la sudorazione in estate
  • isolamento con le basse temperature
  • confortevole, si adatta alle forme del corpo
  • biodegradabile, rispetta l’ambiente

 

Materasso con imbottitura in fieno alpino

La fieno terapia direttamente a casa tua ogni notte!

Si tratta di un materasso da posizionare sopra al materasso tradizionale, altamente terapeutico, antireumatico e disintossicante.

Il nostro materasso in  fieno alpino bio  , racchiude tutto il profumo delle erbe provenienti da pascoli alpini del Sud Tirolo, unito all’efficacia delle erbe aromatiche, tutto accuratamente selezionato. Imbottitura 100% fieno alpino Bio.

I benefici del fieno alpino:

  • rilassa il corpo e la mente
  • ha un effetto rigenerante e salutare
  • molto utile contro disturbi reumatici o artosi.
  • balsamico, un valido aiuto contro alcuni i disturbi dell’apparato respiratorio

Altri criteri di scelta per il tuo materasso

Per la scelta del materasso bisogna tenere in considerazione anche altri  fattori come la rigidità ed il suo rivestimento.

La rigidità del materasso

I vari gradi di rigidità dipendono ad esempio dalla densità del materiale o sono dovuti all’inserimento di lastre più o meno rigide all’interno.

I materassi più rigidi sono indicati:

  • per chi dorme in posizione supina, al fine di garantire un buon sostegno alla colonna vertebrale,
  • per le persone più pesanti

 

I materassi più morbidi sono consigliati:

  • per chi dorme di lato, cosicché la spalla possa “sprofondare” leggermente nel materasso e bilanciare il dislivello tra spalla e testa
  • per le persone con corporatura più esile

Il rivestimento del materasso

Un materasso salutare deve inoltre essere rivestito con materiali naturali. Il rivestimento e la fodera realizzati con materiali sintetici  ne comprometterebbero la traspirabilità, provocando sensazione di calore e sudorazione.

Inoltre questi materiali potrebbero provocare, anche in soggetti non tendenzialmente allergici, reazioni avverse nel lungo termine, dovute all’inalazione ed al contatto della pelle per lunghi periodi con sostanze chimiche potenzialmente dannose.

E’ importante scegliere materassi e cuscini rivestiti con materiali naturali come il nostro cotone bio o la nostra lana di tosa biologica. Questi rivestimenti sono sinonimo di comfort, benessere, salute, traspirazione ed igiene del materasso e del cuscino.

Con queste caratteristiche, valutando i vostri gusti personali e il vostro modo di dormire troverete il materasso giusto, per un riposo finalmente rigenerante e sano!

Per informazioni, consigli o approfondimenti sui nostri prodotti contattaci:

Telefono:  +39 0543 481854

Mail:  info@cuscinibio.it

Per visitare il nostro catalogo completo e lo shop online clicca qui: www.cuscinibio.it

I nostri prodotti sono realizzati artigianalmente,anche su misura e sono naturali, biologici e con certificazione GOTS!

Per adulti e per bambini.

Cos’è la certificazione Global Organic Textile Standard (GOTS) 

Per GOTS si intendono le norme internazionali per la certificazione dei materiali tessili biologici, prodotti con determinati criteri peraltro molto rigorosi, fissati da alcune tra le principali organizzazioni dell’agricoltura biologica. Nel rispetto dei criteri ambientali e sociali definiti dal GOTS.

Clicca qui per saperne di più sulle linee guida per la certificazione GOTS