Ti sei mai chiesto cosa succede al tuo organismo mentre dormi?
Perché il nostro corpo e la nostra mente, a prescindere dal lavoro che svolgiamo e dallo stile di vita che adottiamo, ha bisogno di “staccare”, di rilassarsi?

Il riposo favorisce il recupero, il ricambio cellulare, e porta avanti numerose operazioni che noi potremmo, usando il linguaggio del computer, definire di back-up.
Questa importantissima operazione segue un diverso schema a seconda della nostra età:

Infatti i neonati sono soliti dormire una media di 16 ore al giorno, mentre gli adulti 8 ore fino ad arrivare ad un individuo anziano che necessita mediamente di riposare 6-7 ore.

Ma cosa succede durante il sonno al nostro organismo?

La pelle: Durante le fasi più profonde del sonno, la pelle tende a rigenerarsi. Durante il giorno, infatti, il nostro corpo rilascia ai tessuti epidermici un livello di proteine minore rispetto alla fase notturna, perché servono al corpo per produrre energia. Durante la notte invece, tutte le attività metaboliche rallentano e il corpo ripartisce maggiori proteine alle cellule. Ecco perché molte case di bellezza creano prodotti specifici per le fasi del sonno, momento in cui la pelle è più ricettiva alle sostanze assunte.

I muscoli: Tutto il nostro corpo quando dormiamo si rilassa. In questo modo, i tessuti muscolari hanno modo di rigenerarsi e ricostruire le micro-lesioni provocate dai movimenti diurni.

L’apparato digerente: Di notte, ogni attività corporea e metabolica viene rallentata, dunque il corpo non necessita delle stesse quantità di zuccheri. .

Il sistema immunitario: Molti studi hanno dimostrato che un sonno ristoratore è utile al corpo perché aumenta la produzione di proteine utili a combattere infezioni e malattie. Ecco perché chi dorme meno di sei ore a notte è più soggetto a contrarre anche le comuni influenze stagionali.

Quando dormiamo, dunque, non stiamo solo dormendo, ma ci stiamo prendendo cura di noi stessi ed è molto importante farlo in modo naturale e con accessori Bio e Vegan come quelli Cuscini Bio .