Cuscino per neonati: quando utilizzarlo?

Cuscino per neonati

Ci sono state alcune domande sulla necessità o meno di un cuscino per neonati. È necessario per un bambino? Quando dovresti iniziare a farlo utilizzare?

Alcuni genitori credono che permettere a un bambino di usare un cuscino per neonati non sia una buona idea, mentre altri affermano che lo è. Molti genitori per la prima volta non sono sicuri se dovrebbero usare il cuscino per neonati o evitarlo.

L’età giusta per iniziare a usare un cuscino per neonati

Non è necessario utilizzare un cuscino per neonati quando nasce un bambino perché tutte le parti del corpo sono allineate. Tuttavia, entro il terzo mese, il neonato ha acquisito abbastanza forza per alzare la testa. La colonna vertebrale inizia a flettersi in avanti a questa età in preparazione per la pietra miliare della seduta. A questa età, l’uso di un cuscino per neonati aiuta a mantenere la curva del corpo. Questo mantiene il bambino a proprio agio invece di costringerlo a sedersi come vuole il corpo.

Un cuscino per neonati dovrebbe essere alto almeno 3 cm e dovrebbe essere cambiato man mano che il bambino cresce. Le misure più appropriate presenti nel nostro catalogo garantiranno al bambino il sostegno adeguato, esercitando un minimo sforzo sul corpo della madre.

Vantaggi di avere un cuscino per neonati

La testa è una delle parti più vulnerabili del corpo di un neonato. I bambini dormono per lunghi periodi durante i primi mesi. Di conseguenza, non è raro che i genitori si preoccupino delle posizioni del sonno dei propri figli e dell’impatto che avranno sulla forma della testa. Una delle conseguenze di un bambino sdraiato sulla schiena per troppo tempo è la sindrome della testa piatta.

La maggior parte dei produttori di cuscino per neonati sottolinea la necessità di utilizzare cuscini per evitare la sindrome della testa piatta. Tuttavia, è fondamentale che i genitori prestino attenzione quando acquistano un cuscino. I cuscini dovrebbero essere dell’altezza e della forma adeguate per adattarsi comodamente alla testa del bambino.

Distribuzione uniforme della temperatura intorno alla testa

Non è raro che i neonati dormano per ore prima di svegliarsi per mangiare. Tenere la testa alta del bambino previene l’eccessiva sudorazione su un lato, che può causare disagio. Il tuo bambino dormirà più a lungo e si sveglierà riposato se la temperatura è distribuita uniformemente. Tieni presente che il sonno è essenziale per lo sviluppo di un bambino. Il bambino potrebbe non gradire l’eccessivo caldo durante il sonno.

Migliora la circolazione sanguigna

Lo sviluppo è fondamentale, in particolare nel primo anno di vita di un bambino. Lo sviluppo del cervello dipende fortemente dalla circolazione sanguigna. Un cuscino per neonati assicura un adeguato movimento del sangue al cervello e agli altri organi in via di sviluppo. È, tuttavia, essenziale notare che il tipo di cuscino che scegli è fondamentale durante questo periodo. Non tutti i cuscino per neonati sul mercato sono perfetti per il tuo bambino. Il cuscino non deve alterare la postura naturale del bambino, durante il sonno o la veglia. Dovrebbe solo mettere il tuo bambino più a suo agio, specialmente quando esplora l’ambiente circostante.

Alcuni genitori credono erroneamente che un cuscino duro aiuterà a rendere dura la testa del bambino. Questo non è vero e può influenzare gravemente lo sviluppo del bambino, soprattutto se si utilizza un cuscino rigido per molto tempo. Se vuoi regalare al tuo bambino comodità durante il sonno, devi scegliere il giusto cuscino per neonati.

Scopri di più sui nostri cuscino cotone bi0 bimbo e cuscino pula di farro bio bimbo.  Aiuteranno a prevenire la sindrome della testa piatta dai primi mesi del tuo bambino in poi.

Dai un’occhiata anche al nostro cuscino pula di miglio bio bimbo. È un cuscino adatto ai bambini perché contiene un alta percentuale di acido silicico particolarmente utile alla pelle.

Utilizziamo per le nostre imbottiture solo pula da coltivazione bio. La pula di miglio è il rivestimento esterno del miglio. Questo prezioso ”scarto” massaggia dolcemente la zona cervicale ad ogni movimento ed il leggero fruscio della pula accompagnerà il sonno del vostro bimbo.

La pula di miglio è morbida e setosa quasi come la piuma. I chicchi fini, infatti, rendono il cuscino incredibilmente morbido e avvolgente.

Visita il nostro negozio online. Ogni prodotto rispetta rigorosamente il nostro credo sulla sostenibilità ambientale.

È dimostrato che i materiali naturali influenzano positivamente il riposo per cui prendiamoci cura del nostro sonno per vivere meglio!

I materiali di Cuscini BIO sono certificati secondo gli standard GOTS.

Inserisci un tuo commento