Materassi in lattice naturale: quali sono i benefici

Materassi in lattice naturale

Vediamo quali sono i vantaggi che ci regalano i materassi di lattice naturale rispetto ai prodotti classici di mercato.

I materassi in lattice naturale quali benefici portano?

I materassi in lattice naturale sono noti soprattutto per il loro comfort a lungo termine. I materassi in lattice di alta qualità hanno una durata media di 12-20 anni, significativamente più lunga rispetto ad altri tipi di materassi. La resilienza della gomma naturale è spesso attribuita a questa longevità.

Quanto durano i materassi in lattice naturale?

Sono destinati a durare da 10 a 20 anni, i materassi in lattice naturale, quindi molto più a lungo del tipico materasso. Un materasso in lattice naturale offre tranquillità e benefici per il nostro sonno, ma attenzione: alcune aziende vendono materassi in lattice realizzati con materiali sintetici anziché naturali. Il lattice sintetico non è ecologico. Assicurati che il tuo prodotto sia realmente in lattice naturale prima di effettuare un acquisto come ad esempio il nostro materasso in lattice naturale con federa in cotone bio.

Vantaggi di un materasso di lattice naturale

  1. Estremamente confortevole. Un materasso in lattice offre il massimo del comfort. Quando ti sdrai per la prima volta su un materasso in lattice naturale, all’inizio sentirai una morbida sensazione di sprofondamento, seguita immediatamente da una sensazione di sostegno e galleggiamento. Ciò è dovuto alla naturale elasticità del lattice per sentirsi poi incredibilmente a proprio agio.
  2. Porta sollievo dal dolore. I materassi in lattice naturale sono la scelta ideale per chi soffre di mal di schiena o dolori articolari. Molti professionisti della salute come osteopati, fisioterapisti e chiropratici raccomandano materassi in lattice per alleviare il dolore. Ciò è dovuto al comfort e alle proprietà ammortizzanti del lattice, nonché alla sua capacità di promuovere l’allineamento naturale della colonna vertebrale. In ogni caso, se il dolore interferisce con il tuo sonno, il passaggio a un materasso in lattice naturale potrebbe aiutarti in modo significativo.
  3. Allineamento naturale della colonna vertebrale. Un enorme vantaggio dei materassi in lattice è la loro capacità di portarci al corretto allineamento della colonna vertebrale. Le parti più pesanti del corpo come spalle e fianchi affondano nel lattice, ma le aree più leggere sono ancora fortemente supportate per allineare la colonna vertebrale in modo naturale. La capacità di supportare la curvatura naturale della colonna vertebrale è un enorme vantaggio per la salute e il benessere, oltre a tenere sotto controllo il dolore. Inoltre, con questa buona distribuzione della pressione, su un materasso in lattice naturale migliora la circolazione sanguigna.
  4. Tutto naturale. Il lattice è un prodotto naturale, prodotto dalla linfa dell’albero della gomma, Hevea brasiliensis. La linfa bianco latte viene trasformata in un comodo materasso in schiuma. L’elasticità che si prova quando ci si sdraia è interamente dovuta alle proprietà naturali del lattice. A causa della sua origine completamente naturale, non devi preoccuparti della presenza di sostanze chimiche tossiche o metalli in un materasso in lattice, a differenza di altri materassi.
  5. Resistenza naturale a muffe e acari della polvere. Il lattice è naturalmente resistente alle muffe e agli acari della polvere senza l’uso di sostanze chimiche aggiunte. Altri tipi di materassi o non sono affatto resistenti – con conseguenti grossi problemi come la crescita visibile di muffe – oppure sono resistenti ma solo perché sono stati aggiunti prodotti chimici aggressivi. Quindi, il lattice è la scelta ideale per un ambiente di sonno naturalmente igienico e salutare.
  6. Naturalmente privo di allergeni. Lo sapevi che la stragrande maggioranza delle allergie in camera da letto è in realtà causata dalla reazione del corpo alle proteine ​​prodotte dagli acari della polvere o dalle muffe? I materassi in lattice sono naturalmente resistenti alle muffe e agli acari della polvere, quindi semplicemente non contengono questi allergeni. Pertanto, chi soffre di allergie durante tutto l’anno può trovare sollievo con un materasso in lattice naturale.
  7. Non fai degradare l’ambiente. Quando acquisti un materasso in puro lattice al 100%, stai sostenendo la crescita dell’albero della gomma. Toccando l’albero della gomma per raccogliere la linfa contenente lattice non ucciderà l’albero. Pertanto, la produzione di materassi in lattice favorisce la crescita degli alberi della gomma. Le piantagioni sono gestite con cura per garantire che la loro crescita sia sostenibile. Gli alberi in queste piantagioni rimuovono l’anidride carbonica dall’aria, quindi stai aiutando l’ambiente quando acquisti un materasso in lattice. Semplicemente non c’è nessun altro tipo di materasso che sia così “responsabile per l’ambiente”. Tutti gli altri tipi di materassi richiedono molti ingredienti sintetici e danneggiano l’ambiente invece di aiutarlo.
    Per coloro che desiderano il massimo in termini di rispetto dell’ambiente, sono disponibili materassi in lattice organico. Questo sta diventando sempre più popolare, soprattutto tra gli acquirenti eco-consapevoli e i genitori di neonati e bambini piccoli. Il lattice organico è un lattice naturale al 100% che è stato coltivato senza l’uso di pesticidi.
  8. Nessun metallo, quindi nessuna amplificazione della radiazione elettromagnetica. Il contenuto zero di metalli dei materassi in lattice li rende molto apprezzati da chi vuole dormire in sicurezza. Al contrario, si ritiene che le molle metalliche dei materassi a molle amplifichino la radiazione elettromagnetica, agendo come un’antenna: questo non è il massimo in cui il nostro corpo può dormire.
  9. Eccellente circolazione dell’aria. Il lattice ha una struttura naturale a celle aperte, che consente un buon flusso d’aria. Inoltre, durante la lavorazione del lattice, vengono aggiunti una serie di fori, che aumentano ulteriormente il flusso d’aria. Questa eccellente circolazione dell’aria rende più fresco il nostro riposo. Oltre al comfort, l’igiene è un altro vantaggio dell’eccellente circolazione dell’aria dei materassi in lattice.
  10. Non trasmette facilmente il movimento. La naturale resilienza del lattice fa sì che il movimento da un lato del materasso non si trasmetta facilmente all’altro lato. Ciò significa che se dormite con un partner, sarete entrambi molto più a vostro agio e dormirete più profondamente di quanto fareste su un materasso che trasmette movimento.
  11. Durano più a lungo. I materassi in lattice sono tra i tipi di materassi più longevi. Durano molto più a lungo rispetto ad altri tipi di materassi prima di dover essere sostituiti. Questa elevata durata è uno dei tanti motivi dell’alto livello di soddisfazione degli acquirenti di materassi in lattice naturale.
Materassi in lattice

Visita il nostro negozio online. Potrai trovare disponibili i prodotti (nello spazio sottostante) che potrebbero fare al caso tuo.

Prendiamoci cura del nostro sonno per vivere meglio! I materiali di Cuscini BIO sono certificati secondo gli standard GOTS.

Inserisci un tuo commento