Termoregolazione: migliorare la qualità del sonno

Termoregolazione del coprimaterasso

Cuscini BIO propone diversi prodotti adatti alla termoregolazione del vostro corpo durante il sonno. In questo articolo facciamo un breve approfondimento.

Termoregolazione e ipertermia

La termoregolazione è la capacità di un organismo di mantenere la propria temperatura corporea entro certi limiti, anche quando la temperatura circostante è molto diversa. Un organismo termoconforme, invece, adotta semplicemente la temperatura circostante come propria temperatura corporea, evitando così la necessità di termoregolazione interna.

Il processo di termoregolazione interna è un aspetto dell’omeostasi.  Si tratta dell’attitudine propria degli organismi viventi a conservare le proprie caratteristiche al variare delle condizioni esterne dell’ambiente tramite meccanismi di autoregolazione. Se il corpo non è in grado di mantenere una temperatura normale e aumenta significativamente al di sopra del normale, si verifica una condizione nota come ipertermia .

Gli esseri umani possono anche sperimentare un’ipertermia letale quando la temperatura del bulbo umido viene mantenuta al di sopra di 35 °C per sei ore. La condizione opposta, quando la temperatura corporea scende al di sotto dei livelli normali, è nota come ipotermia . Si verifica quando i meccanismi di controllo omeostatico del calore all’interno del corpo non funzionano correttamente, facendo sì che il corpo perda calore più velocemente rispetto a produrlo.

La temperatura corporea normale è di circa 37 °C e l’ipotermia si verifica quando la temperatura corporea interna scende al di sotto di 35 °C. Solitamente causata da un’esposizione prolungata alle basse temperature, l’ipotermia viene solitamente trattata con metodi che tentano di riportare la temperatura corporea a un intervallo normale.

Termoregolazione della lana.

Vediamo come possiamo contribuire a mantenere una ideale termoregolazione durante il nostro sonno.

L’anima di una fibra di lana è idrofila e assorbe il calore irradiato dal corpo sotto forma di vapore acqueo. La fibra può assorbire fino a un terzo del suo peso a secco senza sentirsi umida. Le proprietà termiche della lana e la capacità di assorbire l’umidità la rendono un materiale imbattibile negli indumenti isolanti.

Per il nostro sonno Cuscini BIO propone una serie di prodotti ideali nella termoregolazione come, ad esempio, il coprimaterasso in lana bio + bioceramica (2 strati). Si tratta di un coprimaterasso di altissima qualità in Pura Lana Vergine Merino biologica tessuta con pregiatissimo filato in bioceramica sul lato superiore e sul lato inferiore.

Grazie anche alla presenza della bioceramica si ottiene un’elevata coibenza termica. Questa permette una ottima termoregolazione anche in condizioni di freddo estremo, svolgendo un’azione stimolante del sistema microcircolatorio e di rafforzamento costante del metabolismo.

La bioceramica è in grado di riprodurre i FIR emessi dal sole (raggi infrarossi lontani). Questi rappresentano una tipologia di onde elettromagnetiche di lunghezza ridotta, appartenenti allo spettro della luce solare e simili alle sue radiazioni invisibili (raggi gamma, raggi X e raggi ultravioletti). I FIR sono capaci di penetrare alla profondità di 4/5 cm e vibrare alla stessa frequenza dell’organismo umano.

Un cuscino in cotone a beneficio del nostro sonno

Cuscini BIO, per aumentare la qualità del vostro sonno, vi propone GIOVE Cuscino in Cotone Biologico, un cuscino in cotone composto da una soffice imbottitura in fibra di cotone organico lavorato naturalmente senza formaldeide, pesticidi, sbiancanti o coloranti.

GIOVE è un cuscino in cotone indicato per coloro che amano la tradizione, ma ricercano un riposo 100% naturale. Il cuscino è soffice e traspirante grazie a una fodera contenitiva interna e una esterna tessute artigianalmente in cotone bio. Il cuscino in cotone offre un’ottima termoregolazione per notti sempre fresche e rilassanti. Naturalmente sostenuto vi regalerà un comfort ideale durante tutto il sonno.

Visita il nostro negozio online. Ogni prodotto rispetta rigorosamente il nostro credo sulla sostenibilità ambientale.

Consulta alcuni dei nostri prodotti adatti per la termoregolazione corporea.

È dimostrato che i materiali naturali influenzano positivamente il riposo per cui prendiamoci cura del nostro sonno per vivere meglio!

I materiali di Cuscini BIO sono certificati secondo gli standard GOTS.

Inserisci un tuo commento